Lo yoga è un’antichissima pratica indiana che si compone di posizioni, esercizi di respirazione, meditazione e molto altro, mirando all’unione di corpo, mente e spirito per raggiungere uno stato pacifico e meditativo.

Oltre ad avere numerosi benefici fisici (come ad esempio il miglioramento della flessibilità, della circolazione, della capacità respiratoria), lo yoga aiuta anche a concentrarsi maggiormente, diminuisce lo stress e calma la mente, insegnandoci a rimanere presenti e consapevoli nel qui ed ora.

Per la sua natura versatile, è una pratica adatta sia ai principianti sia a chi ha già esperienza, perché nello yoga non è mai importante il raggiungimento di un obiettivo fisico (riuscire a fare una spaccata, per esempio): l’unica vera meta è il raggiungimento di uno stato di serenità e benessere, imparando a stare bene con noi stessi e con gli altri.

 

HATHA YOGA

Lo stile hatha yoga (in sanscrito “unione del sole e della luna”) è una pratica in cui si alternano posizioni di apertura e di chiusura, di forza e di allungamento, compensando ogni posizione con quella contraria per portare equilibrio dentro di noi. Si conclude la pratica con una meditazione o un rilassamento, che può prendere la forma di una vera e propria visualizzazione a sfondo emozionale.

Lunedì 18.30 - 19.30

YOGA DINAMICO

Lo yoga dinamico, o vinyasa yoga, è uno stile di yoga costituito da una sequenza di posizioni eseguite in modo fluido, quasi come una sorta di coreografia, abbinando il ritmo del movimento al ritmo del respiro. La parola sanscrita vinyasa, infatti, significa “stare in modo particolare” e cioè transitare da una posizione all’altra in maniera consapevole e seguendo il proprio respiro.

Questa pratica sempre diversa e originale ha un ottimo effetto sulla tonificazione dei muscoli e viene arricchita da un rilassamento finale, in forma di meditazione o visualizzazione.

Mercoledì 18.30 - 19.30

Possibilità di richiedere lezioni individuali all'insegnante.

Istruttrice: Veronica Bonelli